RENEWABLE ENERGY

Fonti energetiche alternative

Energia Rinnovabile

Promuovere l’uso di fonti energetiche alternative ai combustibili fossili e fornire pacchetti chiavi in mano per la produzione di energia da fonti rinnovabili è la Mission di MCA Energy. Flessibilità. Progettiamo e realizziamo impianti di energia rinnovabile: fotovoltaici, eolici, biomassa, etc. a ridotto impatto ambientale e adatti alle esigenze di imprese, enti pubblici e privati.

La produzione di energie da fonte rinnovabile è incentivata sotto varie forme dallo Stato e dalla Comunità Europea. Negli anni passati chiunque poteva attingere alle risorse disponibili nei Conti Energia ma oggi solamente le Aziende specializzate nell’attrazione delle risorse economiche disponibili, ed in particolare le ESCO,possono garantire la realizzazione di progetti per impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile ad elevato ritorno economico.

MCA Energy vanta al proprio attivo numerose esperienze di impianti realizzati con performances esconomiche migliori dei migliori Conti Energia.

I migliori indici di PBT (Pay Back Time) dei progetti realizzati con i primi Conti Energia sono stati di 4 o 5 anni, oggi siamo in grado di realizzare progetti con PBT di 2 o 3 anni o anche meno. 

Fotovoltaico

Alcuni tra i fondatori di MCA Energy possono ritenersi senza timore di essere smentiti, veri pionieri del fotovoltaico sul territorio Siciliano. Sono almeno 150 i MW della potenza elettrica fotovoltaica installata in Sicilia, per i quali MCA Energy o i suoi Soci fondatori ancor prima della sua costituzione, hanno in qualsiasi modo collaborato in tutte le fasi di sviluppo, progettazione, acquisizione delle autorizzazioni, direzione lavori, realizzazione.

Nessuno può vantare il patrimonio di esperienza che ha MCA Energy con i Gestori della Rete in Sicilia e che ha permesso il superamento di grandi ostacoli burocratici e difficoltà oggettive, per la connessione alle Reti degli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile entro la impressionante serie di scadenze imposte dai Conti Energia che si sono succeduti dal 2010 ad oggi.

Possiamo orgogliosamente affermare che delle centinaia di connessioni non una sola è slittata oltre la scadenza prevista: questo è uno dei risultati di cui andiamo fieri. Siamo convinti che la Sicilia ce la può fare ad essere la prima regione al mondo per presenza di energie rinnovabili e contribuiamo umilmente e con impegno, un passo alla volta, a tale avanzata.

Oggi siamo in grado di effettuare forniture “chiavi in mano” degli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile ed in particolare degli impianti fotovoltaici.

Un’opportunità da cogliere

Cogenerazione

La cogenerazione è la produzione combinata, in un unico processo, di energia elettrica e calore; per il riconoscimento della condizione di Alto Rendimento delle unità di cogenerazione (CAR), bisogna fare riferimento ai criteri stabiliti dal D.M. 4 agosto 2011, validi a partire dal 1° gennaio 2011, che ha completato il recepimento della Direttiva 2004/8/CE, iniziato con il Decreto Legislativo n. 20 del 2007.

Un’unità di cogenerazione è definita ad Alto Rendimento se il valore del risparmio di energia primaria (PES) che consegue è almeno del 10% oppure se assume un qualunque valore positivo, nel caso di piccola cogenerazione (< 1 MWe) o micro-cogenerazione (< 50 kWe).

Per le unità di cogenerazione riconosciute CAR è previsto l’accesso al sistema dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) o certificati bianchi, secondo le condizioni e le procedure stabilite dal Decreto ministeriale 5 settembre 2011. Il calcolo del numero di Certificati Bianchi ottenibili avviene in modo differente da tutte le altre situazioni e si sfrutta una particolare formula indicata nel documento citato.

In funzione della data di entrata in esercizio dell’impianto, varia la durata dell’incentivazione da 10 anni a 15 anni.

Eolico

Nel campo degli impianti eolici operiamo per gli impianti della taglia di 60 kW con lo sviluppo completo del sito oggetto dell’installazione, la progettazione, le autorizzazioni, la direzione dei lavori e la connessione.

Biomassa

MCA Energy S.r.l.  sta sviluppando insieme ad investitori, l’installazione di 2 impianti da 400 kW che sfruttano il sistema della combustione a Pirolisi. MCA Energy Srl effettua progettazione su commessa, installazione e manutenzione di impianti di pirolisi da biomassa per produzione energia elettrica e termica.

La Pirolisi è un processo di decomposizione termochimica di materiali organici, ottenuto fornendo calore, a temperature comprese tra 400 e 600 °C, in assenza di ossigeno ed in presenza di acqua. La biomassa entra all’interno del reattore pirolitico dove avviene la trasformazione termochimica dalla quale si ottiene, come risultante, il syngas (gas di sintesi) ed il biochar (residuo solido).

Attraverso un trattamento meccanico e termico, il syngas è depurato e raffreddato prima dell’accumulo. Dall’accumulatore pressostatico, il syngas viene convogliato al cogeneratore (motore endotermico) dal quale si ottiene energia elettrica e termica.

Solare Termico

Molti processi produttivi, quali quelli del settore agroalimentare, cartario e chimico richiedono consumi di energia termica e, nella maggior parte dei casi, la temperatura necessaria non supera i 150°C. L’utilizzo di impianti solari termici di medie e grandi dimensioni può supportare efficacemente tali processi e i costi di impianto hanno tempi di ritorno inferiori a 4 anni.

Buona parte delle applicazioni industriali richiedono a temperature intorno a 100 °C, facilmente raggiungibili con l’utilizzo di collettori solari standard, gli stessi che installiamo sui tetti delle case delle nostre città per la produzione di acqua calda sanitaria. Le applicazioni industriali del solare termico possono riguardare anche settori in cui è richiesta acqua o aria calda, a temperature comprese tra i 20 e i 250 °C. Disponiamo di tecnologie adeguate a implementare dette applicazioni, con tempi di ammortamento inferiori a 4 anni e una vita utile di 20.

Pertanto, oltre all’utilizzo più diffuso per la produzione di acqua calda sanitaria e/o per il riscaldamento di case e piscine, sta divenendo sempre più vantaggioso l’impiego delle tecnologie termiche solari per la produzione di calore nei processi industriali.