HOME SOLUTION

Sezione Casa

RISPARMIA SULLA TUA BOLLETTA

In uno scenario energetico sempre più complesso, districarsi tra le diverse offerte e le norme statali diventa sempre più complesso ed il mercato energetico è sempre più caotico. Il nostro obiettivo è di assistere il consumatore nell’acquisire maggiore confidenza con le tariffe con la possibilità di ridurre i consumi.

Per ridurre la spesa energetica in casa bisogna ricercare le tariffe più convenienti di energia elettrica e gas e diminuire i consumi energetici adottando dei piccoli accorgimenti di natura comportamentale per eliminare gli sprechi. Inoltre, occorre saper valutare la convenienza degli investimenti su apparecchi domestici e impianti capaci di ridurre effettivamente i consumi energetici e di attrarre incentivi statali e bonus fiscali messi a disposizione dei consumatori.

MCA Energy
Esempio della ripartizione dei consumi energetici in un’abitazione

Quanta energia consumiamo?

Il primo punto è capire quanta energia consumiamo e come.
Attraverso lo strumento della diagnosi energetica semplificata della tua abitazione avrai un quadro chiaro e completo dei tuoi consumi e, di conseguenza, potrai intervenire per ridurli ed eliminare gli sprechi. Utilizziamo la termografia ad infrarossi se vuoi verificare la presenza di dispersioni di calore e i punti di umidità per valutare la convenienza di interventi necessari a diminuire le spese di riscaldamento ed aumentare il comfort abitativo.

MCA Energy

Irregolarità termiche dell’involucro

La diagnosi energetica indicherà gli interventi da effettuare per migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio (ad esempio cappotto termico, pareti ventilate, sostituzioni infissi…) usufruendo delle agevolazioni fiscali. Inoltre, fornirà consigli pratici sul corretto utilizzo degli elettrodomestici più energivori come la lavatrice o la lavastoviglie, sull’utilizzo razionale di riscaldamento e climatizzazione…

Infine, consentirà di valutare i migliori investimenti sugli impianti per ridurre i consumi energetici (per esempio, installazione di caldaia più efficiente, impianto solare termico o fotovoltaico…).

Proponiamo soluzioni personalizzate per ciascun cliente assegnando le giuste priorità a ogni singola misura di risparmio energetico per conseguire il massimo risultato con la minima spesa, confidando nella nostra regola aurea che vanno realizzate per prime le misure a costo zero e, sulla base del risparmio conseguito, vanno valutate le successive misure di efficientamento energetico.

Se vuoi effettuare gratuitamente la tua diagnosi energetica semplificata e saperne di più inviaci una mail con le tue bollette di energia elettrica e gas a info@mcaenergysrl.it

VENTILAZIONE

La salute prima di tutto

Una delle misure più accreditate per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici è il miglioramento della tenuta degli infissi rispetto agli spifferi d’aria. Da un lato questo comporta la riduzione delle perdite di energia termica per riscaldare o raffrescare la casa ma, dall’altro lato, porta all’aumento dell’inquinamento all’interno della casa. Se a ciò sommiamo l’aumento dell’inquinamento esterno, si deduce che l’aria delle nostre case è oggi più inquinata di quanto non fosse appena alcuni decenni fa.

Alcuni dati

La percentuale di anidride carbonica nell’aria che respiriamo ha superato i livelli di 400 p.p.m. (parti per milioni di particelle) mentre meno di un secolo fa, in era pre-industriale, era sotto la soglia di 300 p.p.m. Inoltre, le polveri sottili, dovute principalmente all’uso dei camini e al traffico delle auto, rappresentano una grave minaccia per la salute dato che nelle grandi città ormai vengono superati frequentemente e di parecchio le soglie ammissibili di polveri.

MCA Energy
Andamento della concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera negli ultimi 400 anni.

Il ricambio di aria nelle nostre case

Respiriamo ossigeno ed emettiamo anidride carbonica in quantità tale che in due ore circa abbiamo saturato di anidride carbonica l’ambiente in cui viviamo. Ma ciò che preoccupa di più è il livello di polveri sottili, quali acari, formaldeide, benzene che contribuisce all’inquinamento domestico e che spesso si rivela più elevato di quello esterno. I mobili moderni rilasciano di continuo inquinanti chimici contenuti nelle vernici e nei collanti, mentre caldaie e cucine completano il quadro con altri inquinanti del gas combusto. La presenza degli animali domestici non fa mancare tutta una serie di inquinanti biologici, mentre i prodotti per l’igiene della persona e della casa rilasciano inquinanti anche pericolosi.

Se non facessimo cambiare l’aria aprendo le finestre respireremmo male e nel giro di qualche tempo ci ammaleremmo. Accade, però, che aprendo le finestre di casa facciamo entrare anche le polveri e il particolato (polveri sottili) che non sono meno nocivi dell’anidride carbonica. 

MCA Energy
MCA Energy

Come proteggerci

Possiamo installare nelle nostre case gli impianti per i ricambi dell’aria avendo cura di prevedere la filtrazione e la purificazione dell’aria che immettiamo all’interno. Attualmente la ventilazione meccanizzata dei locali prevede quasi sempre una filtrazione grossolana dell’aria che non solamente non elimina il problema delle polveri sottili ma che, anzi, ne determina un maggiore afflusso, con evidenti peggioramenti dell’aria che si respira nelle strutture pubbliche, nei negozi e nelle abitazioni.

La nostra offerta

Occorre considerare che un efficace e valido sistema di ricambio dell’aria può essere anche molto energivoro e pesare sulla bolletta dell’energia elettrica. Per risolvere questo problema abbiamo perfezionato sistemi di ricambio e filtrazione dell’aria che utilizzano pochissima energia, che hanno costi di acquisto economici e che non necessitano di controsoffitto. Inoltre, i nostri impianti non hanno bisogno di particolare manutenzione da parte di personale specializzato e la manutenzione ordinaria (sostituzione filtri) può essere effettuata dal cliente.

Il costo totale dell’impianto per una casa di 100 mq è di circa 1.500€.

Se vuoi avere un preventivo personalizzato gratuitamente inviaci con e-mail la planimetria della tua casa o negozio o ufficio a info@mcaenergysrl.it, provvederemo a progettare l’impianto ed a quotartelo senza alcun impegno da parte tua.