CONSULTING

Nella giusta direzione per il tuo business

Audit Energetico

Ai sensi del  D. Lgs. 102/14 e s.m.i. la Diagnosi Energetica è obbligatoria per alcune tipologie di imprese (Grandi Imprese e/o Imprese Energivore). Consigliamo a tutte le Imprese (agricole, industriali, manifatturiere, dei servizi, etc.) pure non soggette all’ obbligo, che si pongono tra gli obbiettivi l’efficientamento energetico, di effettuare comunque una diagnosi energetica.

La diagnosi energetica è una fotografia dei consumi energetici e l’elencazione di una serie di misure per ridurre consumi e costi. L’implementazione di semplici sistemi di monitoraggio consentirà di controllare l’andamento dei consumi rispetto alle variabili aziendali dei cicli di produzione, delle attività di R&D, delle variazioni organizzative, dell’impiego delle risorse umane, etc.

Per ottenere efficienza bisogna conoscere, ma per conoscere occorre misurare. Questo principio fa comprendere l’importanza che ricopre un sistema di monitoraggio e controllo dei consumi e degli impianti per una gestione razionale ed efficiente degli immobili dal punto di vista energetico. Il monitoraggio è uno strumento fondamentale per il corretto controllo non solo dei consumi, ma anche dei processi ed è indispensabile affinché l’Energy Manager possa svolgere correttamente il suo compito di razionalizzare l’uso dell’energia; questo permetterà infatti, a monte degli interventi, di ottenere indicazioni precise sulle tendenze dell’efficienza, sulle condizioni di inefficienza e sulle opportunità di miglioramento

MCA Energy progetta in maniera efficace ed efficiente per il cliente, curando la ricerca del miglior rapporto tra risorse investite, ritorno economico e miglioramento organizzativo.

È consuetudine diffusa presso le aziende, avere una conoscenzadel consumo energetico limitata e desunta per lo più da bollette e fatture energetiche.

Monitoraggio

Rari sono i contesti dove si cerca una maggiore profondità di informazione ovvero, supportata da misure attendibili e prolungate nel tempo con la ripartizione dei consumi tra i diversi apparati ed utenze.

Un sistema di gestione e controllo dell’energia rappresenterebbe un’importante strumento per chi decide di conoscere nel suo modus i consumi all’interno della propria realtà. La sua implementazione consentirebbe un approccio sistemico nella definizione di obiettivi energetici e nell’individuazione di strumenti e soluzioni adatti al loro raggiungimento, identificando con ragionevole esattezza le opportunità di miglioramento.

In pratica è possibile:

  • Controllare in tempo reale ed in maniera continua i consumi dell’impianto e/o parti dello stesso, ed individuare quindi la conoscenza dei possibili “margini di manovra” utili ad un’adeguata gestione energetica.
  • Utilizzare un sistema di ”alert” che consente di ottenere in maniera simultanea agli eventi, segnalazioni di eventuali anomalie e/o scostamenti relativi ad andamenti definiti sulla base dei dati storici e delle caratteristiche dell’impianto.
  • Programmare gli interventi di efficientamento, partendo dalle analisi prodotte dal sistema, e in fase progettuale e nella conduzione degli stessi, e monitorarne l’effettiva efficacia.
  • Avere maggiore possibilità di controllo dei consumi passivi, quali ad esempio i consumi notturni, spesso di difficile analisi.
  • Una maggiore capacità di analisi, controllo e contabilizzazione dei costi relativi all’energia reattiva, voce di non secondaria importanza nel conto energetico.
  • Potere verificare i consumi in ragione delle fasce orarie, ottenendo spunti per una rimodulazione del ciclo di produzione.
  • Effettuare simulazioni dei costi, cambiando le formule di acquisto dell’energia.
  • Valutare il decremento di emissioni inquinanti di CO2

MCA Energy è una delle poche aziende italiane a godere della certificazione ESCO (Energy Service Company).

TEE Certificati Bianchi

I certificati bianchi, anche noti come “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica. Il sistema dei certificati bianchi è stato introdotto nella legislazione italiana dai decreti ministeriali del 20 luglio 2004 e s.m.i. e prevede che i distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria, espressi in Tonnellate Equivalenti di Petrolio risparmiate (TEP).

Un certificato equivale al risparmio di una tonnellata equivalente di petrolio (TEP).

Le aziende distributrici di energia elettrica e gas possono assolvere al proprio obbligo realizzando progetti di efficienza energetica che diano diritto ai certificati bianchi oppure acquistando i TEE da altri soggetti sul mercato dei Titoli di Efficienza Energetica organizzato dal GME. Le unità di Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR) possono accedere al sistema dei certificati bianchi secondo le condizioni e le procedure stabilite dal Decreto ministeriale 5 settembre 2011.

Il decreto 28 dicembre 2012
Il quadro normativo nazionale in quest’ambito è stato recentemente modificato con la pubblicazione del decreto 28 dicembre 2012, che definisce degli obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico – crescenti nel tempo – per le imprese di distribuzione di energia elettrica e gas per gli anni dal 2013 al 2016 e introduce nuovi soggetti ammessi alla presentazione di progetti per il rilascio dei certificati bianchi. Possono presentare progetti per il rilascio dei certificati bianchi le imprese distributrici di energia elettrica e gas con più di 50.000 clienti finali (“soggetti obbligati”), le società controllate da tali imprese, i distributori non obbligati, le società operanti nel settore dei servizi energetici, le imprese e gli enti che si dotino di un energy manager o di un sistema di gestione dell’energia in conformità alla ISO 50001.

MCA  Energy è certificata ESCO (Energy Service Company) ed ha la prerogativa di operare per conto dei suoi Clienti ripagando le sue prestazioni con i risparmi energetici ottenuti.

MCA Energy è al fianco di attività commerciali, industrie e aziende nella fornitura di soluzioni per il risparmio energetico capace di generare Titoli di Efficienza Energetica che MCA acquisisce per conto proprio e dei propri Clienti.

TRADING ENERGIA

TRADING ENERGIA

MCA Energy S.r.l.  individua i Fornitori di gas ed energia elettrica per i propri Clienti con metodologie testate da anni di esperienza.

  • Le migliori tariffe alle migliori condizioni.
  • Massima trasparenza.
  • Indipendenza dai Venditori e dai Gestori delle Reti.

Queste sono le migliori garanzie per i nostri Clienti

FINANZA AGEVOLATA

FINANZA AGEVOLATA

Per finanziare nuovi investimenti, offriamo la possibilità di applicare le numerose agevolazioni finanziarie previste dalle leggi regionali, nazionali e comunitarie. Le opportunità non mancano, basta saperle cogliere! Dal credito d’imposta al finanziamento in conto capitale, alla detrazione fiscale, ai titoli energetici come i certificati verdi e i certificati bianchi, al Conto Termico, etc. abbiamo un team di professionisti dediti alla cura delle pratiche di finanziamento dei Vostri progetti.

I nostri Consulenti possiedono sufficienti competenze per sollevare i nostri Clienti da qualsiasi difficoltà  e accompagnarli lungo i meandri, molto spesso tortuosi, della burocrazia per esitare positivamente le pratiche di finanziamento dei progetti.

Siamo un apprezzato supporto per importanti studi legali

Verifica bollette e gestione controversie Vs. Trader e Gestore di Rete

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti esperienza e conoscenze, nell’ambito del panorama normativo di riferimento, per risolvere velocemente le controversie con i Gestori delle Reti Elettriche, gas e acqua e con i Venditori. Operiamo da valido supporto per numerosi e rinomati studi legali.

Effettuiamo inoltre:

  • Controllo delle fatture (verifica consumi e tariffe applicate);
  • generazione reportistica: produzione di statistiche, grafici e report, personalizzabili per l’analisi dei dati in tempo reale;
  • supporto commerciale nella individuazione di Fornitori, tipo di tariffa e tipo di contratto.